News

...SU VENITE AL GRANDE BALLO...

"Uomini di ogni razza, età, classe sociale, intrecciano per mezzo del teatro relazioni che la struttura della nostra società rende normalmente irrealizzabili."

Peter Brook

"Oggi vi racconto una fiaba" È cominciata così la magica avventura di costruire uno spettacolo con i bambini di alcune classi della scuola primaria dell'I. C. Paolo Stefanelli.
In realtà le fiabe i bambini le conoscevano così così. "Ma non sono ormai cose passate?" Poi tutti in cerchio mi hanno ascoltato sempre più interessati, così siamo finiti in quel mondo fantastico dove ci piacerebbe tanto ritornare qualche volta.
In seguito le fiabe sono diventate disegni che la fantasia di piccole mani ha colorato di sogni.
Poi si sono trasformate nell'improvvisazione di scenette con molte risate e qualche vergogna e infine sono diventate un copione su cui i bambini hanno scoperto il valore della collaborazione nel piacere di recitare.
Per mesi abbiamo lavorato divertendoci, con qualche fatica perché: "è mica facile, maestra, sapere quand'è che devo parlare…".
Lo spettacolo si è notevolmente arricchito con la partecipazione di un gruppo di piccoli cantanti che hanno interpretato le musiche composte appositamente per loro da Mariacristina De Santi che ha coinvolto l'intero gruppo nell'allegria del cantoinsieme.
Così siamo arrivati il 5 giugno alla rappresentazione dello spettacolo "Torneranno le fiabe".
Grazie ai nostri attori e cantanti: Michele, Alessio, Marco, Giulia, Claudio, Daniele, Emma, Francesca, Aurora, Benedetta, Adelaide, Lucrezia, Tiziano, Elia, Alessandro, Alberto, Charlie, Samuele, Giorgia, Gaia, Damiano, Rafal, Elisa, Arianna, Ginevra, Nicolò e Valentina che hanno scoperto quanto sia bello "fare finta che…".
Grazie alla professoressa Mariacristina De Santi con la quale mi sono ritrovata in una reciproca passione creativa.
Grazie alle famiglie che con pazienza hanno aiutato i bambini a imparare la loro parte, ritornando forse un po' al tempo della loro infanzia.
Grazie a Maria Vittoria Zeppilli che un giorno mi ha chiesto se volevo fare teatro con i bambini.
Grazie alla dirigente Maria Adele De Caro che ha acconsentito al progetto seguendomi con affetto.

Con l'augurio che una fiaba torni sempre a rallegrare il cuore di tutti…

Miriam Antonacci